Se ti piace il mio blog clicca qui

martedì 21 ottobre 2014

Pan brioche arancia e cacao



Pan brioche arancia e cacao


©http://nuvoledifarina.blogspot.it Non c'è niente di meglio di una fettina di un dolce morbidissimo e profumato per iniziare al meglio la giornata e il pan brioche è proprio un dolce così: soffice, leggero e adatto anche alle mascelle e mandibole più pigre al risveglio. E' un dolce versatilissimo perché si può aromatizzarlo come più ci piace, si può lasciare semplice o farcirlo, si può mettere la farcia centrale o si può arrotolare... insomma un dolce che ci segue lo stato d'animo che abbiamo al momento di impastare. Come ogni lievitato, dolce o salato che sia, ha i suoi tempi; chi fa lievitate e dice che in un'ora ha fatto tutto beh non sta lavorando nella giusta maniera, non ha amore per i lievitati e sicuramente non ha voglia di imparare questa bellissima arte.
Il mio pan brioche è aromatizzato all'arancia, un frutto che amo moltissimo, poi ho fatto una golosa farcia con solo cacao in polvere e zucchero che cuocendosi forma una cremina. Ho deciso di arrotolare il dolce per creare un motivo a spirale ma.... mentre stavo per infornare il mio stampo bello gonfio il mio bimbo di 20 mesi ci ha piazzato una manina sopra per curiosità; io non immaginavo cosa potesse uscir fuori ma al taglio ho avuto una bellissima sorpresa: non la spirale tipica degli arrotolati ma una specie di due cuori, uno grande che abbraccia e racchiude uno piccolo. Sarò io o il mio cuore di mamma a vederceli?
Da fare è semplice, c'è solo da rispettare i tempi che ogni lievitato ha, e il ripieno è una miscela di polveri che diventa una golosa crema, velocissima  e utilizzabile anche per altre preparazioni.. Provate questo pan brioche che è anche un'ottima merenda per i bambini assieme a un bicchiere di latte.



panbrioche arancia e cacao



Ingredienti per uno stampo da plumcake:


Per la pasta brioche senza uova:


500 gr di farina manitoba (io Rosignoli)
250 gr di latte tiepido
60 gr di olio extravergine di oliva
50 gr di zucchero
12 gr di lievito di birra
la buccia grattugiata di un'arancia

Procedimento:


Dai 250 gr di latte preleviamo mezzo bicchiere, aggiungiamoci un cucchiaino di zucchero e sciogliamoci il lievito di birra per 10 minuti. Setacciamo 50 gr di farina in una ciotola, aggiungiamo il lievito di birra riattivato e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo tiepido e senza correnti di aria, per me circa 30 minuti all'interno del microonde preriscaldato e spento.
Setacciamo ora il resto della farina, aggiungiamo lo zucchero e la buccia grattugiata dell'arancia e iniziamo ad impastare alternando latte e olio extravergine d'oliva, per ultimo aggiungiamo il lievitino preparato in precedenza e mettiamo di nuovo il tutto a lievitare fino al raddoppio dell'impasto, per me circa 1h e 30 minuti.
Riprendiamo ora il nostro impasto e su un piano infarinato stendiamolo dando una forma rettangolare il cui lato lungo corrisponde alla lunghezza dello stampo da plumcake. E intanto prepariamo la farcia:

Ingredienti per la farcia:


20 gr di cacao amaro
60 gr di zucchero

Procedimento:


In una ciotola versiamo le due polveri e amalgamiamole bene con un cucchiaio.


Componiamo il dolce:

Spalmiamo le polveri sul rettangolo di pasta brioche lasciando un cm libero lungo i bordi; arrotoliamo e mettiamo all'interno di uno stampo rivestito con carta forno e facciamo lievitare di nuovo fino a che il dolce raggiunge la superficie dello stampo. Possiamo decorare la superficie del dolce con un po' di zuccherini colorati per renderlo più allegro.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti controllando la cottura con il classico stecchino.

E' un dolce golosissimo, provatelo!


62 commenti:

  1. tu fai sempre delle ricettine golosissime e di stagione. ottima idea per una colazione o una merenda gustosa.

    RispondiElimina
  2. Un vero spettacolo.. goloso e leggero senza uova e burro.. smackkk

    RispondiElimina
  3. Che buono!! Poi con il collaboratore che hai avuto è ancora più dolce!

    RispondiElimina
  4. Una vera delizia il dolce che ci presenti oggi, ne prendo una fettina e ti invio un grande abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  5. cacao e arancia mi piace tanto come abbinamento! brava...

    RispondiElimina
  6. ne rubo una fettina, troppo buono !

    RispondiElimina
  7. Bellissimo e i cuori li vedo pure io <3 <3
    Mi piace il profumo di arancia e cuore di cacao, bravissima come sempre
    bacioni

    RispondiElimina
  8. E' il caso di dire che c'è anche la mano di tuo figlio in questo dolce. :)

    RispondiElimina
  9. l'arancia si sposa tremendamente bene con il cacao e il pan brioche che ci offri ha l'aria di essere deliziosissimo! Molto brava!

    RispondiElimina
  10. Che squisitezza, complimentiiii!
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  11. che gola mi fa questo pan brioche!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Voglio provare anch'io a farlo così, sembra facile da realizzare... Se solo io fossi un pò meno imbranata in cucina... :D

    RispondiElimina
  13. bravissima,una meraviglia solo a vederla,anche se tentassi io verrebbe orribile vista la mia resistenza in piedi,una golosità da provare !!!!!

    RispondiElimina
  14. Che bontà! Mi segno la ricetta perchè so che piacerebbe molto anche qui da me ;)

    RispondiElimina
  15. bellissimo da vedere, ma anche il sapore non sarà da meno. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  16. Mi sono segnata la ricetta perchè sabato ho ospiti a pranzo e vorrei stupirli con il tuo pan brioche arancia e cacao. Grazie per l'idea

    RispondiElimina
  17. ma che meraviglia questo pan brioche, ha un aspetto favoloso, ne mangerei volentieri una fetta, mi piace molto l'abbinamento

    RispondiElimina
  18. L'abbinamento cioccolato o cacao e arancia mi è sempre piaciuto ma non ho mai provato a realizzare un dolce con questi due ingredienti, con i tuoi consigli mi cimenterò di sicuro :-)

    RispondiElimina
  19. Complimenti una bellissima presentazione mi piacerebbe provare a farlo il gusto sarà strepitoso.

    RispondiElimina
  20. questo dolce è bello da vedersi e sicuramente anche da gustare. il tuo bambino avrà certo contribuito a renderlo ancora più gustoso :) ottimo l'abbinamento cacao e arancia, complimenti!

    RispondiElimina
  21. Bello questo plumcake con arancia e cacao. Non avevo mai pensato di creare una farcitura con cacao e zucchero "secchi", invece vedo che rende bene... anche grazie alle manine del tuo bimbo!

    RispondiElimina
  22. questo è un dolce "dolcissimo" per la tenerezza che racconta... mi piace il procedimento facilissimo e velocissimo per la farcia, oltre a copiarti il dolce copierò questo trucco per altri dolcetti, brava come sempre!

    RispondiElimina
  23. mi piace moltissimo il contrasto dell'arancia con il cacao, quindi non posso che apprezzare questo tuo pan briosce, deve essere buonissimo oltre al fatto di presentarsi magnificamente, complimenti

    RispondiElimina
  24. wow che delizia questo pan briosce con cacao e arancia, mia moglie ama preparare dolci, le passerò sicuramente questa tua ricetta gustosa, visto che ama molto questi abbinamenti tra ingredienti dolci e frutta

    RispondiElimina
  25. complimenti sono bellissimi i pan-brioche, immagino poi il sapore arancia e cacao, deliziosi ! Mi appunto la ricetta !

    RispondiElimina
  26. Direi che è un dolce sfizioso e semplice da realizzare. Giro la tua ricettina a mia moglie grazie mille.

    RispondiElimina
  27. Sembra proprio una nuvola! Mi piace l'abbinamento arancia e cacao, l'effetto poi in presentazione è davvero il massimo, mi piacerebbe provare a farlo.

    RispondiElimina
  28. E' una meraviglia, Merenda, colazione, cena, pranzo! Un bacio

    RispondiElimina
  29. Ottima la prestazione del piatto, una golosa ricetta da provare!

    RispondiElimina
  30. devo assolutamente provare questa ricetta, la copio a mio figlio sicuramente piacerà

    RispondiElimina
  31. Ecco a quest'ora ci vuole uno spuntino me ne mandi una fetta?

    RispondiElimina
  32. wow che ricetta interessante!!! dev'essere buonissimo :)))) grazie

    RispondiElimina
  33. aspetto meraviglioso, invitante e coloratissimo...adoro il pan brioche mi piacerebbe provare questa tua versione con arancia e cacao

    RispondiElimina
  34. Mamma mia che bontà...lo mangerei volentierii!
    Complimenti un ottima ricetta, mi sono appena aggiunta alle tue follower, passa da me mi farebbe piacere averti tra le mie.

    RispondiElimina
  35. che bello che è questo pan brioche arancia e cacao, è un'ottima idea da proporre per la colazione o la merende dei più piccoli, annoto la ricetta

    RispondiElimina
  36. chissà che soffice questo pan brioche arancia e cacao che hai preparato, rubo la ricetta :-)

    RispondiElimina
  37. Ottimo questo pan brioche all'arancia e cacao. Mio figlio torna dalla gita di due giorni nella fattoria didattica e sicuramente non ha mangiato nulla. proverò ad accoglierlo con questo pan brioche. Grazie.

    RispondiElimina
  38. l'aspetto di questo dolce è davvero delizioso ed accattivante e tu come al solito realizzi delle ricette davvero fantastiche!

    RispondiElimina
  39. Questo pan brioche all'arancia e caco devo rifarlo assolutamente al piu' presto..chissà che buono e che golosità!!! mi ispira proprio e ora come ora per la meranda un bella fetta ci starebbe davvero bene!! bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
  40. Che golosità, io vado matta per tutto ciò in cui c'è il cacao, questo pan brioche devo proprio provarlo, sarà super goloso, grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  41. Bella da vedere ma ottima sicuramente da gustare mi scrivo la ricetta e provero' a farla grazie per averla condivisa.

    RispondiElimina
  42. Bellissimo questo pan briosche, sa di soffice, soffice, oltre che goloso.
    Voglio provare a farlo per mio figlio, grazie per aver condiviso la ricetta.

    RispondiElimina
  43. *_* Ma che meravigliaaaa!! Morbida e golosa!!! Mi segno la ricetta, la voglio fare per mio figlio! Grazie!

    RispondiElimina
  44. *_* ma che meravigliaaaa!!! Sicuramente buonissima, morbida e golosa! Mi segno la ricetta, la voglio rifare per mio figlio!

    RispondiElimina
  45. Questo dolce è una delizia per occhi e palato da replicare sicuramente

    RispondiElimina
  46. è vero, il panbrioche è una delle colazioni migliori e anche delle merende migliori!

    RispondiElimina
  47. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  48. A casa mia è' ora della merenda a tutte le ore grazie per la ricetta :) baci

    RispondiElimina
  49. oltre ad avere un aspetto meraviglioso, deve essere anche super goloso e morbido, sembra l'ideale per la colazione e la merenda dei bambini e non solo

    RispondiElimina
  50. E' bellissimo da vedersi questo dolce e non solo... adoro l'abbinamento arancia e cacao....

    RispondiElimina
  51. che raffinato questo abbinamento cacao e arancia, un bel dolce da prima colazione

    RispondiElimina
  52. wow dalle foto sembra ottimo!!! :)

    RispondiElimina
  53. utilizzo spesso l'arancia nei dolci e questa ricetta mi piace moltissimo. Provero' a realizzarla questo week end! Grazie per averla condivisa con noi!

    RispondiElimina
  54. che spettacolo... un dolce stupendo a vedersi e sicuramente ottimo da assaporare in compagnia del proprio amore!

    RispondiElimina
  55. una ricetta da provare assolutamente prendo appunti!

    RispondiElimina
  56. che delizia, arancia e cioccolato sono un connubio perfetto, assolutamente da provare

    RispondiElimina
  57. Questo pan brioche è davvero invitante mi piacerebbe proprio assaggiarlo, complimenti sei stata molto brava.

    RispondiElimina
  58. Molto bella la farcitura del tuo pan brioche con i cuori che ti sono riusciti perfettamente. Mi piace anche l'abbinata secondo me perfetta aranci e cacao.

    RispondiElimina
  59. Non ho mai realizzato il pan brioche ma credo sia perfetto a colazione o per merenda e he possa piacere anche ai bambini. La farcitura lo rende ancor più goloso.

    RispondiElimina
  60. Ciao non ho mai assaggiato un pan brioche fatto in questo modo dalla foto sembra buonissimo da rifare sicuramente

    RispondiElimina
  61. questa ricetta me la segno subito,mi piace troppo!!! cercherò di prepararla domenica mattina così da fare una sorpresa a mio marito!complimenti!!

    RispondiElimina
  62. a parte che il pan brioches lo amo...con arancia e cioccolato sarà sicuramente una bontà sublime <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...