Se ti piace il mio blog clicca qui

lunedì 27 ottobre 2014

Plumcake di uva e patate al cocco



Plumcake di uva e patate al cocco


©http://nuvoledifarina.blogspot.it Iniziamo la settimana in dolcezza! E facciamolo con un dolce con l'uva, frutto di stagione, privo di farina bianca e di derivati del latte, ma con le patate lesse nell'impasto e farina di cocco. E' un dolce golosissimo, leggero, delicato e sicuramente anche insolito. Io ho utilizzato dell'uva bianca, ma può essere fatto anche con uva rossa o direttamente con un mix di frutti per creare un plumcake macedonia; la farina di cocco può essere invece sostituita con farina di mandorle o nocciole e noci tritate finissime.


Plumcake dolce di uva e patate al cocco

plumcake dolce di uva e patate al cocco 2



Ingredienti per uno stampo da plumcake:


300 gr di patate
150 gr di zucchero
150 gr di farina di cocco
150 gr di acini di uva
3 uova
1 bicchierino di succo di limone

Procedimento:

Laviamo gli acini e teniamoli da parte. Lessiamo le patate e schiacciamole con lo schiacciapatate e teniamole da parte.
Separiamo gli albumi dai tuorli, montiamo i primi a neve e frustiamo con le fruste elettriche i tuorli assieme allo zucchero. Una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, versiamo la farina di cocco e iniziamo a impastare usando un cucchiaio di legno; uniamo poi le patate schiacciate il succo di limone e gli albumi montati a neve che andremo a incorporare in maniera delicata mescolando lentamente dal basso verso l'alto. Per ultimi aggiungiamo gli acini di uva. Versiamo in uno stampo da plumcake ricoperto di carta forno e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.




36 commenti:

  1. Mi piace questo dolce con le patate e il cocco. Devo provarlo.

    RispondiElimina
  2. troppo buono questo cake, mi intriga l'aggiunta delle patate! Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Cara Stefania, della tua cucina apprezzo da sempre moltissimo la capacità che hai di abbinare ingredienti diversi in maniera semplice. Anche queslli che al primo colpo non legheresti e che invece dopo giàù ti suonano intriganti e poi azzeccatissimi. Bravissima

    RispondiElimina
  4. l'uva è di stagione e a me piace fare i dolci con la frutta di stagione!

    RispondiElimina
  5. fai sempre dei dolcetti invitanti ma semplici che tutti noi possiamo riprodurre e poi gli ingredienti sono di facile reperibilità.

    RispondiElimina
  6. Molto invitante, deve essere delizioso, grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  7. l'uso delle patate insieme all'uva mi è nuovo e mi incuriosisce parecchio, bella ricetta !

    RispondiElimina
  8. Un dolce molto particolare e intrigante l'utilizzo delle patate lesse ;)

    RispondiElimina
  9. Con l'uva il cake lo preparo spesso, mentre, l'utilizzo delle patate è proprio una novità. Mi hai incuriosita e vedendo quanto è bello ed invitante il tuo, segno la ricetta. Un bacio

    RispondiElimina
  10. ciao complimenti sono nuova di questo mondo mi farebbe piacere seguirti ..che ne dici??? passa da me che ti aspetto... mi sono unita alle tue cerchie!un bacioneeeeee

    RispondiElimina
  11. Golosissimo il tuo plumcake, non ho mai preparato un dolce con le patate, i tuoi abbinamenti sono sempre originali e molto ben riusciti.

    RispondiElimina
  12. nuovo ed originale, deve essere a dir poco, buonissimo!!! Le foto sono fantastiche!!!!

    RispondiElimina
  13. adoro l'idea di questoplumcake autunnale, semplice da fare come ogni tua ricetta, brava Chiara R.

    RispondiElimina
  14. adoro le tua ricette in particolare per gli accostamenti degli ingredienti, questo plumcake sembra davvero buonissimo!

    RispondiElimina
  15. il tuo plumcake di uva e patate al cocco ha un aspetto invitante, sembra anche molto soffice, proverò la tua ricetta

    RispondiElimina
  16. mi piace moltissimo il plumcake, ma di solito lo preparo seguendo la ricetta classica, non l'ho mai provato così , grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  17. uva e patate? non l'avevo veramente mai sentito
    che roba strana, devo troppo assaggiare che son curiosa

    RispondiElimina
  18. Le patate lo renderanno sicuramente morbidissimo ..da proare sicuramente!!!!

    RispondiElimina
  19. Complimenti per la ricetta e per l'abbinamento uva-patate. Nel tuo blog trovo sempre delle idee originali e fantasiose

    RispondiElimina
  20. Certo che tu cara Stefy riesci smepre a stupirmi con le tu ricettine golose ed originali.questo plum cake deve essere goloso, leggero e anche tanto sfizioso...uva e patate al cocco devono essere un accoppiata davevro vicente..bravissima !!!

    RispondiElimina
  21. Ogni tua ricetta è sempre una vera scoperta, assolutamente da fare questo plumcake con patate e cocco... mi ispira tantissimo!

    RispondiElimina
  22. Questa ricetta mi intriga tantissimo.... A quest'ora poi!

    RispondiElimina
  23. MMMMMMM non avrei mai pensato ad un'accoppiata così dolce.... che gusto in bocca ancor prima di gustarla .. devo rifare la tua ricetta appena posso!!!

    RispondiElimina
  24. Una ricetta originale e deliziosa! Questo tuo plum cake è molto sfizioso di sicuro da provare.

    RispondiElimina
  25. Già dalle foto si nota che questo plumcake è soffice e sicuramente sarà anche gustoso

    RispondiElimina
  26. originale questo plumcake, non l'ho assaggiato (purtroppo) ma penso che i sapori si sposino perfettamente. Prendo nota di questa ricetta perchè è adatta anche ai miei nipotini allergigi al glutine.

    RispondiElimina
  27. Il tuo plumcake è leggero e molto invitante, amo la tua capacità di giocare con gli ingredienti come hai fatto in questo caso sostitutendo gli ingredienti tradizionali con patate e farina di cocco.

    RispondiElimina
  28. Ciao Stefania, volevo chiederti un'info, ho visto che hai utilizzato l'uva bianca, io ho l'uva fragola rossa potrei sostituirla? Perché la tua ricetta mi piace molto e domani vorrei farla per mio marito. Grazie

    RispondiElimina
  29. Si presenta benissimo il tuo plumcake e chissà che bontà...! Un grosso bacio.

    RispondiElimina
  30. Ciao cara come sempre complimenti per tutte le ricette che ci proponi nuove e diverse e quindi anche per questa. Come sai ti seguo e spesso prendo spunto date, baci.

    RispondiElimina
  31. Che bel Plumcake, mi hai messo l'acquolina e mi copio la ricettina per provarlo stasera stesso. :)

    RispondiElimina
  32. Buonissimo questo plumcake *O* lo riproporrò sicuramente :-)

    RispondiElimina
  33. Ma che delizia, io sono a dieta e tu mi mostri un plumcake del genere? Ma sei crudelisssssssssssssimaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  34. ma che ricetta gustosa!davvero una prelibatezza da provare!

    RispondiElimina
  35. che buonaaaaaaa mi ispira parecchio!!! e poi sono curiosa di provare le patate nell'impasto di un plum cake!

    RispondiElimina
  36. Deve essere di una bontà stratosferica!!
    Bravissima Stefania!!
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...