Se ti piace il mio blog clicca qui

giovedì 9 ottobre 2014

Torta al limone



Torta al limone


©http://nuvoledifarina.blogspot.it Ho fatto un dolce che sa di meraviglioso, lo so meraviglioso non è un sapore ma le manine del mio bambino che sguazzavano nella ciotola ad ogni ingrediente che aggiungevano danno proprio quel tocco di meraviglia a un dolce di per sé sempliciotto e banale. La torta al limone di questo post non è opera mia, anche se lo zampino ce l'ho messo, non è opera di uno chef famoso o di un super libro di cucina, ma viene dal retro di una bustina del lievito, quello degli angeli per intenderci, ed è segnata come ricetta n°11. A casa mia le bustine del lievito sono state sempre conservate nei ricettari ed io ero l'incaricata ad attaccarle con un giro di nastro adesivo; la fonte per cui non sarà autorevole, non sarà modaiola, né tanto meno da foodblogger navigata e dal palato fine, gli ingredienti non saranno ricercatissimi, le tecniche di impasto non saranno super rivoluzionarie o fatte con chissà che aggeggi venuti dalla luna, però questo dolce mi suona di casa, di famiglia e di ritrovo davanti a una bella fettina di dolce.
Dicevo che ci ho messo il mio zampino, non ho cambiato nulla della ricetta a parte la sostituzione del burro, che cerco di eliminare il più possibile, con dell'ottimo olio extravergine di oliva e secondo me nella sostituzione il dolce ci ha guadagnato. Ho eliminato anche la fialetta di aroma e la copertura con la glassa per rendere il dolce più naturale possibile e più adatto a una merenda per bambini.


torta morbida al limone

torta morbida al limone

torta morbida al limone

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

250 gr di olio extravergine di oliva
250 gr di farina 00
200 gr di zucchero
150 gr di maizena
4 uova
1 limone
1 bustina di lievito

Procedimento:

Grattugiamo la scorza del limone e teniamola da parte, spremiamo il succo e mettiamolo in una ciotola assieme allo zucchero e mescoliamo bene per creare una sorta di cremina; a questa aggiungiamo, uno alla volta, le uova e lavoriamo con un cucchiaio di legno energicamente per qualche minuto così da montare bene il composto. Uniamo ora farina, maizena e lievito setacciati assieme alternandoli con l'olio extravergine di oliva, per ultima aggiungiamo la scorza grattugiata del limone. Mescoliamo ben bene e versiamo in uno stampo da 24 cm di diametro; facciamo cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per circa 50 minuti e coprendo con un pezzo di carta stagnola se la superficie della torta dovesse prendere troppo colore.

Nota:

Nella bustina al posto dell'olio extravergine di oliva c'è una pari quantità di burro a temperatura ambiente da lavorare con le uova; c'è anche una fialetta di aroma di limone ma se si usano limoni di ottima qualità non è necessario rafforzare il gusto con aromi artificiali
Nella bustina è consigliato decorare il dolce con una glassa, io ho preferito mettere solo un po' di zucchero a velo.



45 commenti:

  1. E' proprio vero, questo dolce mi dà il senso di famiglia, quella che magari la sera, tutti insieme dopo cena, se ne gusta una fettina. E poi le foto che hai fatto rendono perfettamente la morbidezza ( ti dirò anche io nelle ciambelle metto l'olio , quello di semi però) . Complimenti

    RispondiElimina
  2. Le cose semplici sono sempre le migliori, e l' aiuto di tuo figlio ha reso il momento sicuramente speciale :)
    buonissimo!
    baci, Monica

    RispondiElimina
  3. Ma che importa che l'hai presa dalla bustina del lievito e che non è"in"??? L'importante è che sia genuina per i nostri piccoli ometti. E viva la semplicità :-) brava cara

    RispondiElimina
  4. Io le adoro... amo i gusti agrumati.. e il loro profumo! un bciotto

    RispondiElimina
  5. non importa se non è modaiola questa torta, la facciamo diventare di moda noi! Pensa ne ho fatta una simile questa settimana ma qualche cosa non è andata per il verso giusto perchè è uscita.. alternativa!!
    Non mi perdo d'animo e provo con la tua! Ciao :)

    RispondiElimina
  6. Sono quei dolci di casa buoni e genuini, per me sempre i migliori.
    Anche mia madre conservava tutte le ricette delle bustine di lievito.

    RispondiElimina
  7. Allora complimenti a questo famosissimo chef parente stretto degli angeli della bustina, perchè la torta ha un aspetto delizioso :-)

    RispondiElimina
  8. Mi hai dato l'idea per la colazione di domani mattina... corro a comprare gli ingredienti... buonaaaaa!

    RispondiElimina
  9. La proverò sicuramente! Adoro i dolci al limone :)

    RispondiElimina
  10. un classico che mi piace sempre !

    RispondiElimina
  11. complimenrti torta deliziosa,bella alta,soffice e profuamta,grazie epr la ricetta,per domani una fettina la trovo? A domani allora

    RispondiElimina
  12. io adoro la torta al limone, trovo sia ottimo l'abbinamento dolce-aspro, la tua torta ha proprio un aspetto magnifico, perfetta per colazione e merenda

    RispondiElimina
  13. mia moglie ogni tanto me la cucina perchè sa che è un dolce che adoro, quando non ha tempo di cucinare la acquista ma non è la stessa cosa, la tua torta al limone la assaggerei molto volentieri

    RispondiElimina
  14. Semplice e perfetta per tutte le occasioni, grazie per la dritta!

    http://www.mammeaspillo.it/

    RispondiElimina
  15. Ti dirò non importa da dove hai preso l'ispirazione perchè ha reso la ricetta unica. Oltre i classici e semplicissimi ingredienti hai inserito l'amore per la tua famiglia e la passione per la cucina. Questa torta mi da l'idea della colazione della domenica e domenica la rifarò!

    RispondiElimina
  16. Una torta al limone, non è sempliciotta, è una delizia. Poi, il tuo super aiutante l'ha resa ancora più speciale. Un bacio

    RispondiElimina
  17. grazie mille per la ricetta, la torta sembra buonissima e sofficissima

    RispondiElimina
  18. Carissima, hai creato una melodia di torta che nel suo equilibrato insieme di ingredienti, è praticamente una quattro quarti ... quindi splendidissima!!! Con la nota di limone non m'è mai capitato di gutarmela, ma ne immagino il profumo e il gusto e sono cereta della goduria!
    Bellissima ricetta , come sempre!
    Bacioni

    RispondiElimina
  19. Io amo la torta a limone, fatta poi con i miei dell'orto, qui in sicilia puoi immaginare che delizia, proverò la tua ricetta

    RispondiElimina
  20. le cose semplici sono sempre le migliori, soprattutto se fatte con amore...questa tortina al limone sarà molto speciale poi visto che ti ha aiutata l tuo piccolino!!

    RispondiElimina
  21. io spesso copio spudoratamente le ricette dalle bustine di lievito..questa torta sembra ottima,leggera e fragrante..mi piace l'idea dell'uso dell'olio come alternativa al burro..io ogni tanto lo uso sono sincera ma con ricette che mi danno già la dose di olio.
    Secondo te per tutte le altre ricette è esatto mettere al posto del burro la stessa quantità di olio?

    RispondiElimina
  22. Sembra davvero molto soffice e sicuramente sarà una gioia per il palato. Complimenti

    RispondiElimina
  23. semplice e deliziosa questa torta al limone che è in assoluto uno dei miei dolci preferiti!

    RispondiElimina
  24. Una torta deliziosa e soffice, vedo che non hai usato il burro, devo provare questa tua ricetta!

    RispondiElimina
  25. Che delizia la tua torta al limone. Sembra sofficissima e gustosa. Provero la tua versione.. sono sicura che delizierà il mio palato e quello dei miei cari. :))

    RispondiElimina
  26. quelle ricette sono tutte ottime e sperimentate..anche io cerco sempre di usare l'olio al posto del burro!

    RispondiElimina
  27. Buona questa torta al limone, la preparo spesso anch'io ed è sempre gradita da tutti, sia grandi che piccini, complimenti ^_^

    RispondiElimina
  28. Adoro da sempre la torta al limone, perché è "semplice", ma assolutamente deliziosa! Devo ammettere che io non ho mai provato a farla da sola (al limite ho acquistato gli impasti già pronti al banco frigo, da mettere semplicemente in forno!), ma questo inverno sicuramente proverò a prepararla tutta da sola seguendo la tua ricetta! :D

    RispondiElimina
  29. complimenti torta semplice e genuina , proprio ciò che amo dare a mio figlio , la farò sperando venga bella come la tua

    RispondiElimina
  30. mai avrei immaginato di accostare il sapore dolce al limone. Mi copio la ricetta perchè sono proprio curiosa di vedere e assaggiarne il sapore.

    RispondiElimina
  31. Anche se semplice questa torta rimane sempre la mia preferita in assoluto..mi piace troppo la fragranza e il profumo del limone e non oso immaginare qaunto sia buonissima e anche tanto soffice..da provare a rifare al piu' presto!!!

    RispondiElimina
  32. perfetta per la mia colazione di domattinaaaaaaaaaaaaa! Bacio SILVIA

    RispondiElimina
  33. il classico dolce da colazione, profumato e golosissimo!!!

    RispondiElimina
  34. Ma che gustoo!! si vede buonissimo che è super soffice...proprio l'ideale per una merenda tra amiche

    RispondiElimina
  35. Credo la riuscita di un dolce non stia nella ricetta base, ma nella sapiente capacità di rivisitarla, migliorarla renderla conforme ai nostri gusti e alle nostre esigenze. Anch'io sostituisco sempre il burro con l'olio.

    RispondiElimina
  36. la ricetta più semplice per me è sempre la ricetta più buona e la tua ne è un perfetto esempio. Il risultato è bellissimo, sa proprio di casa e famiglia, bravissima.

    RispondiElimina
  37. In tutta la semplicità mi viene proprio voglia di assaggiarla... deve essere davvero morbida!

    RispondiElimina
  38. Anche io amo la torta al limone :) Morbidissima :)

    RispondiElimina
  39. Complimenti Stefania, la torta al limone ha un aspetto incantevole, sicuramente il sapore sarà ottimo!
    Dalle foto si vede benissimo anche la morbidezza.

    RispondiElimina
  40. mmm che bontà!vorrei proprio provarla!

    RispondiElimina
  41. Hai realizzato una bella torta soffice, ideale per la colazione e la merenda dei bambini. Condivido le tue scelte per rendere la torta il più genuina e semplice possibile.

    RispondiElimina
  42. Dire che la tua torta al limone si mangia con gli occhi è riduttivo! ^__^ Adoro i dolci semplici come questo, poi è alta e soffice come una nuvola... Brava! :)

    RispondiElimina
  43. Buongiorno!! quanto tempo... bello rivedere le tue ricette... a pesto!!!

    RispondiElimina
  44. ...devo dirtelo...
    sei una delle foodblogger più "succulente" che ci siano!
    le tue torte sono semplicemente divine!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...