Se ti piace il mio blog clicca qui

giovedì 6 novembre 2014

Club sandwich di mela e gruyere



Club sandwich di mela e gruyere


©http://nuvoledifarina.blogspot.it Anche quest'anno partecipo al contest indetto dai Formaggi svizzeri #noicheesiamo e dal blog Peperoni e patate, ogni volta è una bella occasione per inventare o ricreare nuovi piatti tramite questi formaggi. Quest'anno il tema è riscoprire due ricette del cuore e rielaborarli attraverso il gruyere DOP (compatto e dal gusto più salato e deciso)  e l'emmentaler DOP (dal gusto più dolce e riconoscibile dalla presenza de suoi famosissimi buchi); pensando e ripensando ho trovato che più che piatti del cuore ho dei profumi e degli abbinamenti de cuore e sono quelli della ma infanzia. Proprio in questi periodi da piccolissima le mie giornate le trascorrevo in campagna aiutando i miei genitori nella raccolta delle olive, il mangiare che ci portavamo dietro era semplicissimo: un po' di formaggio, qualche fetta di pane e una mela; ho deciso quindi di ricreare quel pranzo del cure in una chiave un po' più simpatica e come formaggio ho deciso di utilizzare il gruyere perché il suo sapore ben deciso andava a contrastare il dolce della mela.
Ho deciso quindi di creare una sorta di club sandwich in cui gli strati erano composti solamente da mela e gruyere; un piatto semplicissimo, che si fa con pochi ingredienti e con pochissimo tempo; delizioso per una cena o un pranzo leggeri e diversi dal solito da accompagnare con una fresca insalatina e crostini di pane.





Ingredienti per una mela:


1 mela
gruyere DOP q.b.
olio extravergine di oliva
il succo di mezzo limone
sale

Procedimento:


Tagliamo la mela a strati non troppo sottili, io da una golden di dimensioni standard ne o ricavati 5 e grigliamo ogni strato su entrambi i lati per pochissimi minuti; le fettine devono appena ammorbidirsi.
Trasferiamo la mela grigliata in un contenitore, spruzziamola con il succo di limone, cospargiamola di sale e infine ricopriamo il tutto con olio extravergine di oliva. Lasciamo marinare per almeno 30 minuti.
Riprendiamo la nostra mela e ricostruiamola su un piatto da portata, alternando i vari strati di frutta a strati di gruyere, mettiamo al centro uno stecchino per mantenere ben dritta la mela e inforniamo in microonde a 600 W per 4 minuti per far sciogliere il formaggio.
Portiamo subito in tavola versando sopra la mela un po' dell'olio della marinatura e accompagnando con altri tocchetti di formaggio con cui fare scarpetta.

E' un piatto diverso dal solito, ma tanto buono e genuino.

Con questa ricetta partecipo al contest di peperoni e patate e formaggi svizzeri:


35 commenti:

  1. si sa che mele o pere si abbinano benissimo con il formaggio...e questo club sandwich mi piace molto :D davvero...ottima come idea di spuntino energetico o come aperitivo finger food

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea!!!!!! deve essere deliziosa la mela con quel formaggio..un baciotto

    RispondiElimina
  3. Che idea carina e sfiziosa.
    Alla prossima

    RispondiElimina
  4. Ho sempre amato il club sandwich, il tuo è molto originale e goloso! Un bacio

    RispondiElimina
  5. Un idea originale, bella e sicuramente buonissima, brava!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Una ricetta sfiziosa che merita di certo di essere provata, mi piace e la voglio provare domani stesso, complimenti :)

    RispondiElimina
  7. Una ricetta nuova, sfiziosa e molto originale, ti confesso che mi incuriosisce e mi riprometto di provarla.

    RispondiElimina
  8. un'idea diversa che oltre ad essere buona, è anche bella. un abbraccio cara!!!

    RispondiElimina
  9. un'idea originale e diversa dalle solite , in bocca al lupo per il contest, conosco il gruyere mi piace molto

    RispondiElimina
  10. L'abbinamento mela e formaggio, oltre ad essere bello da vedere, è sicuramente anche buonissimo... Proverò con piacere questa tua deliziosa ricetta! :)

    RispondiElimina
  11. non mi faccio mai mancare il classico formaggio con le pere, mentre inusuale e particolarissima la tua combinazione..che dirti mi hai messo davvero voglia di provare la tua ricetta e ti farò sapere cosa ne penso!

    RispondiElimina
  12. l'abbinamento frutta formaggio mi piace moltissimo...questa idea e come lo hai presentato è davvero molto originale..adoro il gruyere quando fonde..

    RispondiElimina
  13. bello, facile da preparare e d'effetto...questo club sandwich alla mela e gruyere mi ispira davvero tanto

    RispondiElimina
  14. Adoro il gruyere.. e quest'abbinamento mi incuriosisce tantissimo, bellissime foto ti auguro di vincere sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  15. una ricetta originale come al solito, e deve essere anche buona con questo buon formaggio, da provare

    RispondiElimina
  16. un piatto davvero unico direi.complimenti

    RispondiElimina
  17. oserei dire che con questa club sandwich di mela e gruyere ti sei superata! una bellissima idea e soprattutto invitante!

    RispondiElimina
  18. chissà che sapore delizioso! un'idea particolare ma soprattutto molto invitante, bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  19. Ciao belle ricette sfiziose mi sono unita al tuo blog ricambieresti http://recensioniecampioncinivari.blogspot.it/

    RispondiElimina
  20. sicuramente una esplosione di gusti in questi sandwich!!!! non ho mai provato l'accostamento mele e gruyere ma ora mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
  21. Ma che idea geniale che hai avuto! l'accostamento dei due sapori mi intriga proprio tanto.

    RispondiElimina
  22. Ho visto tanti finger deliziosi in giro... ma questa delle mele a torretta è davvero sfiziosissima... a parte il connubio intrigante di sapori... dev'essere proprio buonissima:)

    RispondiElimina
  23. Che accostamento azzardato per i miei personalissimi gusti :D ma sembrerebbe davvero buono!
    Chissà, magari ci provo e ti farò sapere :D

    RispondiElimina
  24. Che idea! Adoro le mele e questo formaggio quindi proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  25. Che bella ricetta, bella e buona con il tocco originale che ti contraddistingue sempre.

    RispondiElimina
  26. Ciao sai non ho mai accostato il sapore della mela con il formaggio! lo proverò

    RispondiElimina
  27. una super ricetta, molto originale neanche uno chef stellato avrebbe fatto meglio, di sicuro anche gustosissima

    RispondiElimina
  28. Un'idea davvero originale e golosa, mi piace molto l'abbinamento mele-gruyère, insolito ma assolutamente invitante!

    RispondiElimina
  29. non avrei mai immaginato si potesse associare il formaggio alla mela...in genere l'ho sempre fatto con le pere! da provare questi sandwich!

    RispondiElimina
  30. Ciao Stefania, una ricetta davvero particolare. Interessante l'accostamento d'altronde c'era un detto che cito: " al contadin non far sapere quanto è buono il cacio con le pere ". Tu lo hai rivisitato in una chiave anche esteticamente ricercata

    RispondiElimina
  31. Non ho mai abbinato la frutta al formaggio, seguirò la tua ricetta, dev'essere deliziosa, ottimi ingredienti che hai ben presentato, ciao

    RispondiElimina
  32. ma che idea magnifica che hai avuto proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...