Se ti piace il mio blog clicca qui

martedì 3 marzo 2015

Torta di carote



Torta di carote


©http://nuvoledifarina.blogspot.it Ultimamente ricordarsi che ho un blog è difficile, ma continuo a sfornare e fotografare dolci con la speranza di trovare come oggi quei 5 minuti per imbastire un post. La torta di oggi è uno dei dolci più semplici in assoluto, è fatta con le carote e con le mandorle; la classica torta da dispensa: si conserva bene, è ottima per la merenda di grandi e piccini, è un dolce sano dai gusti semplici.
La ricetta che ho usato io non è farina del mio sacco, è la ricetta n° 13 del ricettario "Pane degli angeli", quello del lievito insomma; eh sì tra i grandi chef e spulciare i ricettari anni '80 io preferisco di gran lunga la seconda attività. Per chi volesse provare, la ricetta è questa in cui la mia unica modifica è stata sostituire il burro con l'olio extravergine di oliva per una versione senza latticini:


torta di carote pane degli angeli



Ingredienti per uno stampo da 24 cm:


250 gr di carote grattugiate
200 gr di farina 00
185 gr di zucchero
100 gr di olio extravergine di oliva
80 gr di farina di mandorle
50 gr di amido di mais
3 uova
1 bustina di lievito per dolci


Procedimento:

Lavorare olio, zucchero e uova; aggiungiamo, alternandoli la farina e l'amido di mais, versando una cucchiaiata alla volta, setacciamo il lievito e aggiungiamo anche questo. Uniamo le mandorle e le carote, mescoliamo bene e versiamo nello stampo precedentemente imburrato e infarinato o ricoperto con carta forno.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180°c per 50 minuti circa.

Io l'ho lasciato così al naturale, ma la superficie si può cospargere con zucchero a velo oppure decorare con una bella glassa.


35 commenti:

  1. questa torta è una coccola per il palato!

    RispondiElimina
  2. A volte si trovano delle ricette molto interessanti nei vecchi ricettari. La torta di carote mi piace molto per il colore e la morbidezza. Ottima.

    RispondiElimina
  3. adoro la torta di carote, bacio! SILVIA

    RispondiElimina
  4. La torta di carote presa dal ricettario Pane Angeli la faccio spesso anche io, e prima di me la mia mamma. Mi accompagna fin da quando ero bambina e in famiglia piace a tutti, semplice e genuina.

    RispondiElimina
  5. Uhm che delizia la combinazione carote e mandorle! Credo proprio che preparerò la tua torta di carote per una buonissima colazione e merenda! Complimenti!

    RispondiElimina
  6. E' un piacere ritrovarti le tue ricette sono sempre sane e tanto buone, le classiche ricette della nonna. Anche io preferisco i vecchi ricettari e la tua torta di carote è sempre una delle torte migliori. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Io adoro la torta di carote, deliziosa e particolare, grazie alle mandorle.
    Io però ci metto lo zucchero a velo, mi piace molto :-)

    RispondiElimina
  8. Da tempo ho in mentre di preparare la torta di carote ma per un motivo o per un altro non ne ho avuto la possibilità. Colgo l'occasione per appuntarmi la tua ricetta, perchè sono sicura che è ottima. :)

    RispondiElimina
  9. Favolosa la tua torta di carote , sembra che il suo profumo sia arrivato sino a me, ricetta segnata. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  10. Ricordi di bambina ,è una torta fantastica ,quella fetta mi riporta indietro di 30 anni ,bravissima,risutato eccellente

    RispondiElimina
  11. uno dei miei dolci preferiti..con le mandorle sarà ancora più buona...rubo la ricetta..perfetta per merenda e colazione

    RispondiElimina
  12. E' una ricetta che mi è sempre piaciuta ma non ho ancora avuto modo di provarla, devo assolutamente rifarla anche io

    RispondiElimina
  13. la torta di carote la trovo deliziosa,sicuramente una delle mie preferite

    RispondiElimina
  14. Ottima torta di carote complimenti :)

    RispondiElimina
  15. Piace molto anche a me la torta di carote ! Io la faccio uguale alla tua e viene buonissima !!!

    RispondiElimina
  16. Buona, e tanta salute, e che c'è di meglio

    RispondiElimina
  17. A dirla tutta non ho mai provato questa ricetta, ma vista la tua presentazione sono davvero curiosa di provarla, sembra deliziosa, mi piace!

    RispondiElimina
  18. una torta deliziosa che merita senz'altro di essere provata, complimenti

    RispondiElimina
  19. ciao cara! in effetti mi mancavano le tue deliziose ricette e questa torta di carote compensa la tua assenza! Bentornata!

    RispondiElimina
  20. La torta di carote mi ha sempre ispirata ma non ho mai provato a farla :)

    RispondiElimina
  21. La torta di carote è una bella trovata :D mi piacciono tantissimo quindi dovrò dire a mia moglie di farla.

    RispondiElimina
  22. La torta di carote è una bella trovata :D mi piacciono tantissimo quindi dovrò dire a mia moglie di farla.

    RispondiElimina
  23. mamma mia bella sofficiosa ti è venuta, complimenti, deve essere davvero molto buona.

    RispondiElimina
  24. Ciaooo!! complimenti per questa ricettina che hai realizzato, deve essere davvero molto deliziosa la tua torta di carote!!!
    Buona giornata
    Baci
    Ilaria

    RispondiElimina
  25. non ho mai provato a fare la torta di carote ma mia figlia mangia volentieri le famose camille...quindi provero' a preparare questa e vediamo che dice!!!

    RispondiElimina
  26. A me piace molto mangiare le torte, ma sono molto pigra nel prepararle, questa ricetta che ci proponi è facile e sopratutto gustosa

    RispondiElimina
  27. Mannaggia mi manca la farina di mandorle altrimenti la farei proprio adesso, mi piace troppo questa torta, intanto me la segno così quando vado al supermercato prendo quello che mi serve e me la preparo. Grazie :)

    RispondiElimina
  28. Le ricette semplici a mio parere sono anche le migliori e le più buone! Proverò a fare questa gustosissima torta sono sicura che piacerà molto ai miei bambini

    RispondiElimina
  29. La torta di carote è un dolce ricco di gusto ma anche molto leggero e nutriente mi piace molto. Bella al tua torta ed ottima presentazione!

    RispondiElimina
  30. Questa torta di carote è davvero sofficissima, devo dire alla mia fidanzata di farmene una seguendo la tua ricetta!

    RispondiElimina
  31. Ai miei figli la torta di carote piace sempre molto, ne ho realizzate tante ricette e fra queste anche quella che indichi tu. Come sempre apprezzo molto la sostituzione del burro con olio extravergine di oliva.

    RispondiElimina
  32. Purtroppo non amo le carote ma ha un aspetto proprio invitante !!

    RispondiElimina
  33. Con questa golosa torta mi fai tornare bambina... grazie Stefania"!!!!

    RispondiElimina
  34. la torta di carote è tra le mie preferite, ma ho perso la mia ricetta doc, quindi userò la tua ;-)
    Buon fine settimana <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...