Se ti piace il mio blog clicca qui

domenica 19 aprile 2015

Fritaia de sparisi - Frittata di asparagi



Fritaia de sparisi - Frittata di asparagi


©http://nuvoledifarina.blogspot.it Il 19 di ogni mese è il giorno della cucina regionale e con le mie amiche e compagne di viaggio gastronomico abbiamo deciso di omaggiare la primavera inondando i nostri blog con ricette ricche di tante belle verdure proprie di questo periodo, ed io ho scelto di utilizzare gli asparagi

A partire da aprile in tutto il territorio di Trieste e in Istria si vedono spuntare gli asparagi, il Carso è pieno in ogni angolo e non è raro trovare persone che vanno a caccia di questa verdura. Una delle preparazioni più classiche nella cucina triestina e che prevede l'uso degli asparagi è la frittata (fritaia), che poi a dirla tutta una vera e propria frittata non è. Bensì si tratta di uova sbattute nella padella dove si erano fatti cuocere prima pancetta e asparagi, è un piatto ricco di gusto e al tempo stesso di una facilità disarmante, nel territorio di Trieste è possibile mangiarla soprattutto nelle osmizze accompagnata da un buon vino e da salumi e formaggi locali.
La ricetta non prevede dosi ma solo tanta pancetta, tanti asparagi e almeno un ovetto a testa.



frittata di asparagi


Ingredienti per una persona


un bel mazzetto di asparagi
pancetta abbondante
1 uovo
sale, pepe
olio extravergine di oliva

Procedimento:


In una padella facciamo rosolare la pancetta con un goccio di olio extravergine di oliva, poi aggiungiamo gli asparagi tagliati a tocchettini e portiamoli pian piano a cottura.
Rompiamo l'uovo in un piatto e battiamolo leggermente con una forchetta, come gli asparagi sono cotti aggiungiamo l'uovo e battiamolo con la forchetta per amalgamarlo bene agli altri ingredienti. Regoliamo di sale e pepe e continuiamo a mescolare e cuocere finché l'uovo risulta tutto rappreso.


Se volete scoprire altri piatti tipici con le verdure primaverili, cucina e territorio di casa nostra propone, oltre la mia, tutte queste favolose ricette, andate a scoprirle nei blog delle mie amiche:




Cucina della Lombardia: Asparagi al Taleggio
Cucina del Piemonte: Piselli in agrodolce
Cucina della Toscana : Spinaci con gli occhi
Cucina del Lazio: Silvia è in tour, la aspettiamo al suo rientro
Cucina della Basilicata: Ciaudedda
Cucina della Calabria:  Carciofi ripieni alla calabrese
Cucina della Sicilia: Cardella ripassata con aglio,olio e peperoncino


37 commenti:

  1. anche dalle mie parti si fa la frittata di asparagi, ma vedo che la tua con la pancetta, è ancora più gustosa. La cucina regionale è unica!!!

    RispondiElimina
  2. Pensavo ad una classica frittata, ma invece vedo un piatto anche più gustoso preparato così e molto invitante!!! Buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è anche più semplice per chi come me nel rigirare le frittate è sempre a rischio pasticci :)

      Elimina
  3. Sono felice di aver ripreso a postare con il vostro gruppo, ed ancor più felice di aver partecipato a questa uscita delle verdure primaverili...le adoro! ottima la tua proposta di questa frittata non classica!

    RispondiElimina
  4. Mi piace, urca se mi piace!!!
    Le uova strapazzate mi piacciono quasi più della frittata e con gli asparagi e la pancetta devono essere strepitose!!!!
    Grazie di essere riuscita a prepararci questa delizia
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. hai fatto bene a parlare di questo nostro piatto tradizionale, è buonissimo ! Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  6. Mi piace questa ricetta semplice e gustosa! ! Quello che fa x me !!! Poi adoro gli asparagi. ..unico neo il costo !!! Ma mi è venuta una voglia! ! Un bacione carissima

    RispondiElimina
  7. Il mio papà e un cacciatore di asparagi!! Deliziose queste ricette della nostra regione!

    RispondiElimina
  8. buona questa frittatina Ste...sono sicura che Max ha gradito ;)

    RispondiElimina
  9. Buona questa frittata!!!
    TI abbraccio

    RispondiElimina
  10. la frittata con gli asparagi. una tra le più gustose.
    la tua ancor più ricca, senza dubbio ancor più deliziosa!
    Un abbraccio
    Sabrina

    RispondiElimina
  11. bella questa frittata Stefania...ti abbraccio <3

    RispondiElimina
  12. Semplicemente deliziosa, quanto mi piace!!!! Buona domenica cara Stefania!!!

    RispondiElimina
  13. Ma che delizia questa frittata che profuma di primavera!

    RispondiElimina
  14. che buoni gli asparagi, mi piacciono tantissimo .
    Stefania come stai? e il piccolo ometto? è un sacco che non passo, per colpa del poco tempo,
    ti lascio un abbraccio e un bacio al piccolo.
    ciao

    RispondiElimina
  15. che delizia quest frittata di asparagi mi segno gli ingredienti perché voglio provarla

    RispondiElimina
  16. ha un bellissimo aspetto la tua frittata, molto bella la sua presentazione, devo provarla a fare seguendo la tua ricetta

    RispondiElimina
  17. ricettina nuova questa per me ma proprio sfiziosa, bacio SILVIA

    RispondiElimina
  18. io la devo fare giusto stasera, ma la mia è diversa!

    RispondiElimina
  19. buonissima la tua frittata di asparagi, non ho mai provato ad aggiungere la pancetta, proverò la tua versione! complimenti!

    RispondiElimina
  20. la frittata di asparagi rientra tra i miei piatti preferiti anche se devo provarla aggiungendo la pancetta, è buonissima!

    RispondiElimina
  21. Adoro la frittata di asparagi e la pancetta conferisce una nota golosa! Un bacio

    RispondiElimina
  22. Buonissima la tua frittata con gi asparagi e pancetta , perfetta anche per i pic nic primaverili . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  23. wow.. io adoro gli asparagi e voglio proprio provare a fare questa fantastica Fritaia de sparisi - Frittata di asparagi.. ;-D
    Klay

    RispondiElimina
  24. La fritaia de sparisi mi invoglia tantissimo: dalle me nelle Marche si fa in modo differente, una vera e propri frittata, chissà che buona la variante triestina! Ha l'aspetto morbido e goloso, la replico appena trovo degli asparagi selvatici.

    RispondiElimina
  25. Non ho mai aggiunto gli asparagi alle uova anche se per sentito dire sono un connubio perfetto, voglio provare a preparare la Fritaia grazie

    RispondiElimina
  26. pensavo alla classica frittata...anche in questa versione sembra deliziosa...adoro gli asparagi preparati in qualunque modo..
    mi sembra una ricetta ottima, rapida e super veloce

    RispondiElimina
  27. Semplice e gustosa , non cugino mai gli asparagi ma la tua immagine golosa mi tenta a provare questa frittatina ^^

    RispondiElimina
  28. Semplice e gustosa , non cugino mai gli asparagi ma la tua immagine golosa mi tenta a provare questa frittatina ^^

    RispondiElimina
  29. una frittata con la verdura regina della primavera è ben gradita dalle mie pupille e papille!!! Questa ha un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
  30. preparo spesso la frittata a mio marito piace tanto solitamente uso le zucchine voglio provare a fare la ricetta che prooni con asparagi

    RispondiElimina
  31. ottima ricetta! non mi piacciono gli asparagi ma chissà che a frittata sia la volta buona che li mangio

    RispondiElimina
  32. Bella ricetta e molto appetitosa, per gustare gli asparagi in un modo diverso. In genere anch'io abbino asparagi e uova, ma gli asparagi li lascio interi e faccio la cottura a vapore.

    RispondiElimina
  33. una ricetta semplice, originale e super gustosa da provare assolutamente, ti farò sapere come mi viene ok?^_^

    RispondiElimina

  34. Vim para conhecer, e gostei muito de tudo! Vou seguir para não perder de vista :)
    Beijo.
    Nita

    RispondiElimina
  35. Ciao E complimenti per il tuo blog!
    Mi sono appena unita ai tuoi lettori fissi.
    A presto... Grazia di www.idolcidigrazia.blogspot.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...