Se ti piace il mio blog clicca qui

mercoledì 10 giugno 2015

Crostata di riso al cioccolato e limone



Crostata di riso al cioccolato e limone


©http://nuvoledifarina.blogspot.it Per fare un dolce si trova sempre tempo, e così per avere qualcosa di buono da mangiare per la prima colazione a mezzanotte ho infornato una crostata dal ripieno goloso: riso cotto nel latte, arricchito con cioccolato fondente e tanto, ma proprio tanto profumo di limone, frutto che in famiglia piace proprio a tutti e poi fa bene.
Un dolce sano, senza troppi fronzoli, adatto ai grandi e ai più piccoli dal gusto di famiglia che la pasta frolla sa dare. Da fare è semplice, la cottura è veloce e gli ingredienti sono alla portata di tutte le tasche, provare a farla non è un obbligo ma se piacciono i dolci golosi è da mettere nella lista delle "cose da fare prima o poi" assolutamente.



crostata di riso

crostata riso cioccolato al profumo di limone


Ingredienti per una crostata da 28 cm di diametro:


Per la frolla:


300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
100 gr di burro morbido
2 uova
buccia di un limone

Procedimento:


Disponiamo la farina sulla spianatoia a fontana, aggiungiamo lo zucchero e la buccia di limone grattugiata e il burro ammorbidito tagliato a pezzetti; iniziamo ad impastare e aggiungiamo le uova una alla volta. Formiamo quindi un panetto e mettiamo in frigorifero per non meno di 30 minuti.

Per il ripieno di riso:


500 ml di latte
250 ml di acqua
250 gr di riso
100 gr di zucchero
50 gr di cioccolato fondente a scagliette
2 tuorli
buccia di un limone

Procedimento:


Mettiamo in una pentola il latte e l'acqua e portiamo a ebollizione; versiamo adesso il riso e lo zucchero e lasciamo cuocere a fuoco medio-basso finché il liquido si è assorbito. Lasciamo da parte finché il composto si è intiepidito.
Aggiungiamo al composto tiepido i due tuorli, la buccia grattugiata del limone e il cioccolato fondente; mescoliamo finché gli ingredienti si sono ben amalgamati.

Imburriamo e infariniamo la teglia per crostata, foderiamo con la pasta frolla e riempiamola con il composto di riso. Facciamo cuocere in forno pre-riscaldato a 200°C per circa 15 minuti. 

Servire solo quando il dolce è freddo, io ho messo le mie fette su un piatto linea spigolo di poloplast

E' una goduria per il palato.

Da oggi inizio una collaborazione con l'azienda Poloplast, ditta italiana leader per la produzione di contenitori per gelateria, pasticceria e catering. Questa la merce che ho ricevuto come partecipante al Poloblog






22 commenti:

  1. Che ricetta originale!
    Alla prossima

    RispondiElimina
  2. Che dolce particolare e curioso! Devo ammettere che mi stuzzica molto l'idea di provare l'effetto del riso in una crostata. Sempre molto originale tu, e io, come solito, copio!! :) ciao

    RispondiElimina
  3. ottima questa crostata, più leggera di altre col ripieno di riso! slurp...

    RispondiElimina
  4. Mai mangiato il riso dolce è da provare mi piace l'aggiunta di cioccolsto.
    buona giornata :)

    RispondiElimina
  5. il riso nei dolci mi piace moltissimo ! Un bacione

    RispondiElimina
  6. una novità assolutamente da provare, golosissima. Complimenti.

    RispondiElimina
  7. Sembra deliziosa questa tua Crostata, un abbinamento particolare, mi piacerebbe tanto provarla

    RispondiElimina
  8. Ho preparato tante volte sia la crema di riso che la torta e mi piacciono moltissimo ma non ho mai pensato di fare la crostata... Grazie per l'idea, sono sicura che è buonissima! :)

    RispondiElimina
  9. Ma che bella questa crostata, la trovo molto invitante :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. O mamma che delizia! Adorando i dolci di riso, questa tua crostata è da provare!

    RispondiElimina
  11. Ti ho visto per caso su FB.... poi sono arrivata qui e ho visto che sei di Trieste come me. Ti seguiro' volentieri. Complimenti per il tuo blog. Ale

    RispondiElimina
  12. umhh davvero molto originale e deve essere anche molto ma molto buona, proverò a farla anche io!

    RispondiElimina
  13. Una ricetta nuova che piacerebbe tanto provare, sembra davvero deliziosa, un abbinamento particolare

    RispondiElimina
  14. davvero particolare questa crostata con il riso al cioccolato! mai vista prima e sarei molto curiosa di assaggiarla!

    RispondiElimina
  15. Ma come fai a preparare sempre dolci così golosi??? Adoro il tuo blog e il tuo modo di presentare le tue leccornie, complimenti!

    RispondiElimina
  16. interessante ed originale questa crostata! come sempre sei un vulcano di idee deliziose!

    RispondiElimina
  17. Un ottimo aspetto. Mi hai fatto voglia ... nonostante il caldo mi toccherà accendere il forno.

    RispondiElimina
  18. adoro le crostate...questa credo sia super favolosaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  19. Ammazza che buona... questa la devo rifare, sarà buonissima. Che delizia!!!

    RispondiElimina
  20. Che ricetta originale! Ho amiche che mangiano solo crostate.. mi hai dato l'idea per il prossimo invito! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...