Se ti piace il mio blog clicca qui

sabato 19 settembre 2015

Marmellata di uva bianca



Marmellata di uva bianca


©http://nuvoledifarina.blogspot.it Oramai si sa che il 19 vuol dire appuntamento con la cucina regionale, il primo dopo la pausa estiva; abbiamo pensato che il modo migliore per rientrare fosse dare un omaggio alla terra, a suoi frutti, alle prelibatezze che madre natura ci offre per coccolarci dopo il caldo estivo. 

Il Friuli Venezia Giulia è un territorio dove la coltivazione vitivinicola è presente sin dai tempi antichi con tantissime varietà di vitigni da cui si ricavano degli eccellenti vini; ma parlare solamente di vino quando si parla di uva è riduttivo, con essa infatti in regione vengono preparate numerose prelibatezze dal salato al dolce. Io ho scelto di preparare quella che può essere una coccola mattutina o una merenda sana, golosa e gustosa per i bambini: la marmellata di uva; benché si possa fare sia con uva bianca che rossa, ho scelto l'uva bianca perché caramellandosi in cottura mi dava un bel colore dorato, colore che da sempre associo all'autunno e alle foglie che tappezzano le strade.
Come uva ho scelto il Verduzzo friulano, uva di un vitigno autoctono, con grappoli a forma di piramide e dal colore giallo/verdognolo, una polpa molto succosa e un sapore molto aromatico con note di spezie  e vaniglia che ci permettono di fare una marmellata semplice con solo frutta, senza aggiunta di altre note aromatiche. 
Da fare è semplicissima, veloce, occorre un'oretta in tutto non di più e porteremo in tavola una marmellata strepitosa e anche diversa dal solito. 


Confettura di uva


Ingredienti:



1 kg di uva bianca 
1 kg di zucchero

Procedimento:


Stacchiamo delicatamente tutti gli acini dal grappolo, raccogliamoli in una ciotola e sciacquiamoli bene con molta delicatezza. Asciughiamoli tamponando leggermente e mettiamoli in pentola assieme allo zucchero; accendiamo il fuoco a fiamma alta per un paio di minuti, poi abbassiamo a fuoco medio-basso e mescolando con un cucchiaio di legno lasciamo sobbollire per non più di un'ora di tempo.
Mettiamo la marmellata nei vasetti sterilizzati, chiudiamo con il tappo e lasciamo raffreddare a testa in giù. 
E' una golosa marmellata che piacerà a tutti.


Dalle mie compagne di avventura di Cucina e territorio di casa nostra  troverete queste golose ricette, vi va di provarle?


LAZIO: acquacotta viterbese 
CAMPANIA : biancomangiare del poverello
PUGLIA: Vincotto di uva
BASILICATA Strascinate con la ricotta e pomodori secchi
CALABRIA : Mostarda di uva a fragola (confettura di uva)
TOSCANA : Schiacciata con l'uva
SICILIA: Crostata al gelo di melone




22 commenti:

  1. una versione diversa dalla mia, ma altrettanto buona, sana e nutriente. Perfetta per i nostri piccoli!!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. La marmellata di uva a me piace nei panzerottini dolci!

    RispondiElimina
  3. una buona idea per una marmellata diversa! Buon fine settimana, un bacione

    RispondiElimina
  4. di uva bianca deve essere strepitosa! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. ero in giro a guardare come usare dell'uva bianca e mi era fsuggita la tua marmellata,grazie cara,bellissima idea per questo mese

    RispondiElimina
  6. Mai fatta la marmellata d'uva bianca! Bellissima idea!

    RispondiElimina
  7. Non ho mai provato a fare la marmellata a casa, ma vedo che non è poi cosi tanto difficile! chissà quanto è buona la tua con l'uva bianca..da provare!

    RispondiElimina
  8. Ma che bella questa marmellata, di uva bianca credo sia la prima volta che ne sento parlare. L'aspetto è delizioso, avrei voglia di una bella fetta di pane casereccio spalmato della tua marmellata :P Mi segno la ricetta. Ciao!

    RispondiElimina
  9. Mi piace la marmellata d uva hai ragione diversa dal solito è buonissima

    RispondiElimina
  10. complimenti è un'ottima e buonissima marmellata, troppo brava davvero!

    RispondiElimina
  11. Sai che pur abitando in campagna non ho mai assagggiato la marmellata di uva bianca , la tua ricetta mi attira moltissimo e la voglio provare prestissimo. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  12. Ci proponi sempre queste ricettive, marmellate e no, particolari: mai assaggiata la marmellata di uva bianca, adesso sono troppo curiosa di provarla

    RispondiElimina
  13. in giardino ho un pergolato di uva, un ottima alternativa realizzare della marmellata, seguirò questa tua ricetta, sarà ottima

    RispondiElimina
  14. la marmellata di uva bianca non l'ho mai assaggiata e non ne avevo neanche mai sentito parlare, però ammetto che mi piacerebbe molto assaggiarla, sul pane credo risalti molto come gusto

    RispondiElimina
  15. non ho mai provato a preparare la marmellata di uva ma dev'essere eccezionale! Assolutamente da assaggiare!

    RispondiElimina
  16. In questo periodo ho preso la fissa per le crostate di marmellata, quindi volevo cimentarmi a fare qualche marmellata in casa, proverò questa di uva sarà buonissima.

    RispondiElimina
  17. ne sento parlare per la prima volta..la marmellata di uva bianca è davvero una novità..sono curiosissima di assaggiarla...e come la proponi con una bella fetta di pane mi invoglia ancora di più a provarla...la merenda migliore e non solo..

    RispondiElimina
  18. Ciao sinceramente non ho mai provato la marmellata d'uva e credo che in questa stagione se ne possa fare tanta e ti dico la verità sono curiosa di provarla!

    RispondiElimina
  19. Merhabalar, çok leziz görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  20. Non ho mai provato a fare la marmellata di uva, ma la tua ricetta è così deliziosa che mi ha fatto venir la voglia di provare.
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...