Se ti piace il mio blog clicca qui

mercoledì 9 settembre 2015

Salame del re allo sciroppo di rose e panna montata



Salame del re allo sciroppo di rose e panna montata


©http://nuvoledifarina.blogspot.it Qualche giorno fa abbiamo festeggiato il compleanno di mia mamma e visto che lei adora i dolci di pasta biscotto ho pensato che il dolce più indicato fosse un bel rotolo di pasta biscotto con una golosa farcia e un profumo unico come è quello di ogni mamma.
 Per la pasta biscotto ho usato la ricetta che uso da sempre, collaudatissima e che non delude mai, come bagna uno sciroppo alle rose rosse perché la rosa è un po' il fiore della mamma, e come farcia tanta ma tanta panna montata. Non è un dolce ipocalorico, ma ogni tanto uno strappo alla regola si può fare e soprattutto quando si festeggia il pensiero della dieta e della linea si può anche accantonare. E' una vera coccola sia da mordere sia da svuotare col ditino e  gustarsi separatamente ogni piccolo componente, insomma ad ognuno la sua modalità di sbranamento.





Ingredienti per la pasta biscotto:



60 gr di farina 00
55 gr di zucchero
3 uova
un pizzico di sale

Procedimento:



Separiamo i tuorli dagli albumi, questi ultimi montiamoli a neve con un pizzico di sale, mentre i tuorli li andremo a lavorare con le fruste elettriche assieme allo zucchero.
Quando il composto è diventato gonfio e spumoso aggiungiamo la farina setacciata e per ultimi gli albumi, mescolando delicatamente dall'alto in basso per non farli sgonfiare. Versiamo su una teglia da 30 x30 cm foderata su carta e cuociamo in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti. 
Appena tolta dal forno rovesciamo la pasta biscotto su un canovaccio inumidito tenendo la carta forno verso l'alto, quindi togliamola e arrotoliamo aiutandoci con il canovaccio. Lasciamo raffreddare il rotolo mentre prepariamo la farcia.


Per farcire:


Sciroppo di rose rosse q.b.
300 gr di panna montata

Procedimento:


Srotoliamo il rotolo di pasta biscotto delicatamente e spennelliamolo con lo sciroppo di rose; stendiamo, facendo attenzione a non smontarla, la panna montata e con molta attenzione riarrotoliamo la pasta biscotto.

Conserviamo in frigo almeno una mezz'oretta prima di tagliarlo a  fette. A piacere si può cospargere con zucchero a velo.




23 commenti:

  1. Che meraviglia e tanti auguri alla tua mamma!!!!

    RispondiElimina
  2. Secondo me è squisito, grazie per aver condiviso con noi la tua ricetta :-)

    RispondiElimina
  3. Sembra una ricetta molto gustosa e solo a guardare la foto viene l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  4. Mi sono innamorata di questa ricetta, devo provarla assolutamente!!! Spero di riuscire

    RispondiElimina
  5. wow fantastica questa ricetta ,me la segno per un dessert in un occasione speciale

    RispondiElimina
  6. Questi accostamenti di sapore mi piacciono troppo, complimenti

    RispondiElimina
  7. golosissimo solo a vederlo,io le rose le ho mangiate anche fritte,delizia! e Auguri in ritardo alla mamma

    RispondiElimina
  8. ciao cara!!!! era da tanto che non leggevo una tua ricetta e con questo salame de re ho già l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  9. ti ho rubato la ricetta. Devo assolutamente riproporla ai miei ospiti in questi giorni. Grazie mille

    RispondiElimina
  10. Oddio quanta bontà! Dev'essere molto gustoso, devo assolutamente provare a realizzare la tua ricetta. Grazie mille :)

    RispondiElimina
  11. è un dolce nuovo per me, grazie per averlo condiviso Stefania !

    RispondiElimina
  12. Mi piacerebbe tanto provarne una fetta, deve essere buonissimo il tuo salame del re

    RispondiElimina
  13. Non sapevo che esistesse lo sciroppo di rose :-O devo provarlo. Bella ricetta, come sempre cara ;)

    RispondiElimina
  14. Questa ricetta mi riporta a quando ero bambina, sai che me l'ero quasi dimenticata? Voglio proprio provare anche io a cucinare questo dolce goloso

    RispondiElimina
  15. complimenti per questa delizia....è davvero squisita immagino...prendo nota della ricetta e provo anche io!

    RispondiElimina
  16. per me questa ricetta è una vera e propria novità...oltre ad essere fantastica alla vista, credo possa essere gustosissima...wooooooow...la proverò

    RispondiElimina
  17. Mi piacerebbe davvero provare questa magnifica ricetta, già mi vien fame

    RispondiElimina
  18. Marina Napolitano12 settembre 2015 12:41

    Non ho mai provato questa ricetta, sicuramente sarà squisita. Devo provare a farla

    RispondiElimina
  19. Ma mia cara Stefania questo salame del re , può essere rinominato dell'imperatore e come si fa a non gustarlo?
    Mi ero già iscritta al tuo blog, ne sono sicura , ricordo l'avatar, ma non risultavo ..allora mi sono riscritta e sono ricomparsa per fortuna....
    Sarei felice tu mi ricambiassi ,non ricordo se sei tra gli amici.un gran bel regalo sarebbe...
    Buon w/e e abbraccio nuvoloso!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
  20. Ciao sono l'admin di Volgo FVG! Appena ho visto la foto su Instagram sono corsa subito a leggere la ricetta! Complimenti per l'idea.. E anche per il bellissimo blog! Inizio a seguirlo super volentieri - con somma gioia del mio moroso! xD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...