Se ti piace il mio blog clicca qui

martedì 19 gennaio 2016

Uova al funghetto



Uova al funghetto


©http://nuvoledifarina.blogspot.it Ritorno al blog dopo un periodo piuttosto lunghetto di inattività, ritorno con l'appuntamento di cucina regionale, con una ricetta poco impegnativa ma tanto golosa e dai sapori antichi. Questo mese trattiamo ricette con le uova, uno degli ingredienti principali della cucina di una volta. Avendo proposto già tani piatti a base di uova della cucina del Friuli Venezia Giulia mi sono affidata ad internet e ho trovato una ricetta veloce da fare e adatta anche ai più piccoli: le uova al funghetto, piatto presente anche in altre regioni della nostra Italia proprio perché fatto con semplici ingredienti della vita contadina.




Ingredienti a persona:



1 uovo
40 gr di passata di pomodoro
1/4 di cipolla
1 spicchio di aglio
prezzemolo
sale, pepe
olio extravergine di oliva

Procedimento:


Facciamo rassodare l'uovo in acqua salata per 10 minuti, poi tuffiamolo in acqua fredda, sbucciamolo e lasciamolo da parte.
Tagliamo sottilmente la cipolla, l'aglio e il prezzemolo e facciamoli soffriggere in una padella. Aggiungiamo la passata di pomodoro, regoliamo di sale e pepe, e lasciamo cuocere per un paio di minuti.
Nel frattempo tagliamo l'uovo a meta e mettiamolo, facendo attenzione a non romperlo, nella padella; lasciamo insaporire per circa 5 minuti e il piatto è pronto. 
Assolutamente da accompagnare con del buon pane casereccio per fare scarpetta e un buon bicchiere di rosso


Se volete scoprire tutte le ricette dell'appuntamento regionale con "cucina e territorio di casa nostra" vi invito a cliccare sulla nostra pagina FB e a visitarci sui nostri blog

SILVIA (Lazio) http://www.acquaefarina-sississima.com/2016/01/cucina-del-lazio-frittata-con-il-lesso.html
ALESSANDRA (Puglia) Frittata classica barese http://www.isognatoridicucinaenuvole.it/2016/01/frittata-classica-barese.html
ILENIA (Toscana ) Acquacotta maremmana http://www.senticheprofumino.ifood.it/2016/01/acquacotta-maremmana-ricetta-povera-tradizionale-toscana.html
PAOLA (Campania) http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.com/2016/01/trippa-di-uova-per-cucina-e-territorio.html
CARLA (Lombardia) Fritàdine Ludesàne - Frittadine Lodigiane
GIOVANNA (Calabria)  http://www.pastaenonsolo.it/carne-di-maiale-e-uova-2


24 commenti:

  1. Che delizia, non ho mai provato le uova al funghetto, sembrano molto gustose da provare

    RispondiElimina
  2. Mi ispira parecchio questa ricetta, per me è una novità e la voglio assolutamente provare, grazie :)

    RispondiElimina
  3. le tue uova a funghetto somiglaino un pò alle mie uova in purgsatorio,vedi che la cucina italiana ha delle pietanze molto simili,grazie cara,sono bellissime

    RispondiElimina
  4. un piatto davvero curioso e nuovo per me,voglio proprio provarlo la tua ricetta mi ha davvero incuriosita

    RispondiElimina
  5. non lo conoscevo questo piatto, ma le uova così sono squisite, penso a quanti ripieni prevedono le uova sode con il sugo. Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  6. Che bellina questa presentazione!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. sfiziose le uova con il sughetto!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. un modo dierso x presentare l'uovo ai miei pargoletti ...grazie x l'idea

    RispondiElimina
  9. O_O oddio..ma che delizia queste uova al funghetto..non le ho mai provate prima, ma ora voglio assolutamente replicarle!! l 'aspetto è ottimo!

    RispondiElimina
  10. tendo a non usare aglio e cipolla quando cucino...
    però so che questa ricetta piace a molti

    RispondiElimina
  11. Allora ... tu prepari questo delizioso piatto ed io porto il pane? :)

    RispondiElimina
  12. Ciao , adoro le uova, sono molto salutari, non conoscevo questa ricetta, la replichero' senz'altro, grazie mille!

    RispondiElimina
  13. Ma Sister che bella ricetta!!!
    Così non le ho mai provate, ma le proverò sicuramente, grazie mille
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Sembra una ricetta molto gustosa e solo a guardare la foto viene l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  15. Ciao Stefania, bentornata! Personalmente adoro le uova e amo mangiarle in ogni modo, come le patate ;) In Toscana si cucinano uguale, solo non si fanno lesse ma in camicia, me le faceva spesso la mamma quando ero bambina ^_^ Adesso, sono curiosa di provare anche questa versione

    RispondiElimina
  16. non ho mai cucinato le uova in questo modo ma è una bella idea per variare! grazie per la ricetta come sempre apprezzata!

    RispondiElimina
  17. Ciao Stefy, non so se lo sai ma io non mangio pollo e le uova le mangio solo nei dolci o nelle panature... Comunque la tua ricetta piacerebbe sicuramente ai miei familiari, quindi me l'appunto e la farò leggere a mia madre. Buona serata!

    RispondiElimina
  18. mia mamma le faceva spesso... da noi si chiamano uova in camicia... sono buonissime... grazie

    RispondiElimina
  19. Ciao io adoro questo piatto e l'uovo è buonissimo lo mangeei tutti i giorni, ottima presentazione!

    RispondiElimina
  20. Semplice e gustoso questo piatto lo proverò senzaltro !!

    RispondiElimina
  21. MOlto appetitose queste uova, mai fatte... da rimediare, grazie della ricetta Stefania, ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  22. WOW!!! Lo vedo già adagiato su una fetta di pane!!!! Che fame!!!

    RispondiElimina
  23. bel modo per preparare le uova, proverò anche io!!!!
    sono una tua nuova lettrice, se ti va unisciti al mio blog anche tu, mi farebbe piacere!
    http://recensionismart.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...